Voci di corridoio dicono che a Buckingham Palace sono pronti a sospendere i titoli ai duchi di Sussex. Come la prenderanno Harry e Meghan?
Le ultime dichiarazioni del principe Harry all’Armchair Expert hanno creato un vero e proprio terremoto a Buckingham Palace. Voci di corridoio, non a caso, sostengono che a palazzo tutti stiano facendo una richiesta: privare i duchi di Sussex dei titoli reali, in modo da farli diventare semplici celebrità . Lo scorso giovedì 13 maggio 2021, Harry d’Inghilterra ha rilasciato un’intervista all’Armchair Expert che sta facendo ancora discutere. Il marito di Meghan Markle, a poche settimane di distanza dal funerale del principe Filippo, è tornato a parlare della sua famiglia d’origine, rivolgendo parole poco carine al padre Carlo. Nello specifico, il duca di Sussex ha affermato:
Duchi di Sussex: Buckingham Palace e la sospensione dei titoli
“Non voglio trasmettere dolore e sofferenza ai miei figli. La genitorialità non deve essere questo: mio padre mi ha cresciuto come hanno cresciuto lui. Ho sperimentato una qualche forma di dolore a causa della sofferenza che mio padre e i miei genitori avevano sofferto, una sofferenza genetica. Ho bisogno di interrompere quel ciclo in modo da non trasmetterlo a nessuno. Non voglio crescere i miei figli come mio padre ha cresciuto me“.
Stando a quanto sostengono gli esperti di corte, le parole di Harry non sono state irrispettose solo nei confronti del padre Carlo, ma anche nei riguardi del compianto Filippo. I biografi della Royal Family, come sostiene il Daily Mail, hanno riferito che il personale di Buckingham Palace è “inorridito” dalle nuove esternazioni del duca e fa una sola richiesta: la sospensione dei titoli reali, in modo da farli diventare semplici celebrità .
Da duchi a celebrity il passo è breve
Il Daily Mail sottolinea che il comportamento dei Duchi di Sussex non ha infastidito solo Buckingham Palace, ma anche tutti i sostenitori della corona. La richiesta di sospensione dei titoli, non a caso, arriva dalla quasi totalità della popolazione.
“Siamo inorriditi dal fatto che Harry abbia potuto fare questo alla regina quando Filippo di Edimburgo è appena entrato nella sua tomba. Trascinare suo nonno in tutto questo è irrispettoso. Un vero oltraggio. Se disprezzi tanto l’istituzione che rappresenti, non dovresti continuare a sfoggiare i titoli reali. I titoli ai duchi di Sussex andrebbero sospesi. Senza titoli, sarebbero semplicemente delle celebrità “, si legge sull’Us Weekly.
La distanza tra il principe Carlo e suo figlio Harry sarebbe ormai incolmabile, tanto che il futuro re d’Inghilterra non risponde neanche più al telefono quando è il pargolo a chiamarlo. D’altronde, l’esperto reale Robert Jobson non ha alcun dubbio: “Le parole del principe Harry sono imbarazzanti, anche perché oltre a criticare pubblicamente le capacità genitoriali di suo padre, costituiscono un oltraggio anche alla Regina e alla memoria del principe Filippo. Per me il comportamento del duca di Sussex è piuttosto spudorato“.